Kyoto (giapponese)
Stato: Giappone
Regione: Kansai (o Kinki), Isola di Honshu
Abitanti: 1.474.570 (dati 2015)
Superficie: 827,9 km²
Densità: ca. 1.800 ab./ km²
Altitudine: 47 mt s.l.m.
Fuso orario: +9 UTC/GMT
Lingua: Giapponese
Moneta: Yen giapponese
Prefisso telefonico: +81 – 774
CAP: 600.000
Kyoto è la capitale della regione del Kansai ed è situata nella zona centrale dell’isola di Honshu. E’ una delle città principali del Giappone e ne fu la capitale per circa 1000 a partire dal 794 d.C.
All’interno della città possiamo trovare 17 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Circondata da colline e attraversata dal fiume Kamo, è caratterizzata da un grande numero di templi, circa 2000 tra templi buddisti e santuari shintoisti. Kyoto rappresenta al meglio quello che il Giappone evoca nell’immaginario di ogni visitatore occidentale, possiamo dire che è un Giappone in miniatura, un mix di tradizione, storia e spiritualità. Visitandola si riesce a percepire il tempo scorrere lento in una città antica ma al tempo stesso modernissima come il resto della nazione.
La città gode di un clima subtropicale umido caratterizzato da una grande escursione termica tra le stagioni. Il momento migliore per visitarla è quello della fioritura dei ciliegi, nel mese di marzo, in cui la Kyoto è davvero romantica e suggestiva.
Suddivisione amministrativa
Kyoto è suddivisa in 11 circoscrizioni:
- Higashiyama-ku
- Kita-ku
- Kamigyō-ku
- Minami-ku
- Nakagyō-ku
- Nishikyō-ku
- Sakyo-ku
- Shimogyō-ku
- Ukyō-ku
- Yamashina-ku
Lingua
A Kyoto è parlato il kyo-kotoba, una particolare variante del giapponese, molto elegante e noto per essere parlato dalle geishe e dalle maiko, le donne che sono istruite in questa antica arte. Per quanto riguarda l’inglese, alcuni giapponesi lo parlano, soprattutto studenti e coloro che lavorano nel turismo e tutti faranno del loro meglio per aiutarvi, vedrete in azione la loro proverbiale gentilezza e disponibilità. In ogni caso moltissimi cartelli a Kyoto sono bilingue, giapponese-inglese e questo vi permetterà di orientarvi facilmente nella città.
Religione
Le religioni maggiormente praticate in Giappone sono lo shintoismo e il buddismo, anche se moltissimi giapponesi professano di non appartenere a nessuna confessione religiosa. Spesso il loro credo nasce dal sincretismo tra diverse religioni mescolate insieme e speso sentirete persone concepire il buddismo come un aiuto di tipo psicoterapeutico o spirituale, più che come religione vera e propria. Alcune tradizioni della cristianità, come il Natale o San Valentino sono festeggiati oggi da molti senza attribuirgli uno speciale valore religioso.
Economia
Come tutto il Giappone, anche Kyoto è caratterizzato da un’economia florida basata sulla tecnologia informatica. La città è infatti sede della Nintendo, una delle più importanti aziende di produzione dei videogiochi e da molte altre, meno note nel nostro paese, ma molto importanti. L’artigianato tradizionale giapponese è presente nella città di Kyoto con diverse piccole aziende che si occupano della produzione di kimono e sake. Da visitare per fare ottimi acquisti è il Centro dell’artigianato, dove si possono trovare moltissimi prodotti interessanti. L’industria del turismo è ovviamente di notevole impatto sull’economia della regione, con hotel in stile occidentale, i tradizionali ryokan e numerosi ristoranti tipici.