Spostarsi in città è piuttosto semplice visto che la città è divisa in zone e i singoli quartieri sono ben delimitati.
Spostarsi a piedi per brevi tratti, soprattutto se si alloggia in centro, è una soluzione praticabile. Occorre però prestare gli accorgimenti di base per tutelare la propria sicurezza. Occorre fare attenzione anche ad attraversare sulle strisce pedonali perché raramente i guidatori brasiliani se la strada è libera si fermano per dare la precedenza ai pedoni.
La “orla”, ossia il lungomare, è estremamente piacevole da percorrere a piedi.
E’ probabilmente il metodo migliore per girare in città.
A rio ci sono infatti circa 74 km di piste ciclabili, cosidette “ciclovias” e circa 160 km di altre strade facilmente percorribili da biciclette.
Zona Sud
Le piste ciclabili sono diffuse soprattutto nella Zona Sud, quella costiera. In particolare tutto il tratto del lungomare che va dal Centro alla spiaggia di Grumari. Alcuni tratti sono tuttavia separati da tunnel e non sempre è agevole il passaggio.
Decidendo comunque di percorrere i tratti più comodi, la bici è il mezzo che meglio di ogni altro consente di percorrere le spiagge più belle di Rio, lungo la “orla”, ossia il lungomare, e di osservare con attenzione, fermandosi all’occorrenza, i più belli scenari che la città offre.
Un altro percorso piuttosto lungo è il cosiddetto “periplo di Lagoa Rodirgo de Freitas” da cui partono piste più piccole di collegamento ai barrios di Ipanema, Leblon e Gávea.
Zona Nord
Non ci sono molte piste e comunque anche quelle presenti non sono particolarmente lunghe.
le piste ciclabili sono scarse e di breve lunghezza. Non esiste una rete complessa di percorsi per le biciclette.
Zona Ovest
Il percorso più importante è quello che collega Jacarepaguá a Barra da Tijuca. Ci sono diverse piste ciclabili di notevole lunghezza.
Altre zone dove sono presenti lunghe piste sono la Città Universitaria, Ilha do Gevernador e il Parco Nazionale de Tijuca, all’interno del quale si snoda una pista di circa 6 km.
Noleggio
Ci sono numerose agenzie in città in cui vengono affittate bici anche per un giorno. Anche gli hotel generalmente offrono questo servizio ai propri clienti.
Bike Sharing
La formula del Bike Sharing, pensato dalla Prefeitura di Rio in collaborazione del Banco Itaú per i residenti ma fruibile anche dai turisti. Il progetto si chiama “Bike Rio” e rappresenta un sistema alternativo di mobilità urbana.
Ci sono 60 stazioni di noleggio, soprattutto dislocate nella zona sud, dove è possibile prendere le “bici samba” o “as as bicicletas do Itaú” di colore arancione.
Per utilizzare al servizio occorre accedere al sito www.movesamba.com.br e acquistare on line un abbonamento.
Il prezzo dell’abbonamento mensile è di R $ 10. Si paga con carta di credito al momento in cui si ritira la bici samba telefonando all’operatore e indicando la stazione e la bicicletta che si utilizza.
Tel. +55 21 4063 3111; +55 21 3005-4316 e indicare i dati della bici che si desidera ritirare (stazione e posizione della bicicletta). Si può utilizzare gratuitamente la bici per un’ora e si potrà riprenderla sono dopo 15 minuti di pausa. La bici deve essere inserita nel posteggio di una qualunque stazione. Oltre l’ora di utilizzo c’è un ulteriore addebbito di R$ 5,00.
Se non si vuole fare l’abbonamento è possibile acquistare un pass per un giorno. Il prezzo è di R$ 5,00. Anche in questo caso si paga con carta di credito al momento in cui si ritira la bici, tramite chiamata all’operatore.
Consigli utili
Occorre naturalmente usare alcuni accorgimenti. Il traffico cittadino è notevole e sia le auto che gli autobus difficilmente danno precedenza ai pedoni e alle biciclette. Occorre pertanto, non solo fare attenzione alla segnaletica, ma anche essere vigili.
E’ opportuno evitare di viaggiare durante le ore notturne o girare in zone marginali e isolate, quali parchi periferici.
Se vi limitate a rimanere in città è sconsigliato muoversi in auto per i grossi problemi di traffico esistenti e per i problemi di sicurezza cui si va incontro. Al contrario noleggiare un auto è una buona idea se si intende raggiungere centri che distano almeno qualche decina di km da Rio.
Si raccomanda di seguire le norme di guida previste nel codice della strada, facendo attenzione alle nostre indicazioni in tema di sicurezza.
Noleggio
Oltre che all’aeroporto internazionale Galeão e all’aeroporto Santos Dumont è possibile noleggiare un auto presso le agenzie collocate lungo la turistica Av. Princesa Isabel nel quartiere di Copacabana. A Rio sono presenti numerose compagnie di autonoleggio:
Avis, Budget, Hertz, Localiza, Locar Alpha, Sixt, Thrifty, Unidas
Traffico
Rio risente dei problemi di traffico delle grandi metropoli. In particolare nelle ore di punta si verificano lunghe code nei barrios di Botafogo, Copacabana, Laranjeiras e Tijuca.
Ore serali e notturne
Nelle ore notturne è preferibile evitare strade poco trafficate. Frequenti sono i tentativi di rapina. E’ sconsigliabile recarsi fuori città utilizzando strade secondarie esposte all’attraversamento di animali o alla presenza di rifiuti gettati sulla strada e spostati dal vento.
Parcheggio
Le auto vengono spesso prese d’assalto da rapinatori. Per questo è sempre opportuno fare attenzione a dove si parcheggia, evitando zone isolate e poco in vista. La soluzione migliore è trovare un parcheggio privato custodito. Nel caso si voglia parcheggiare per strada è usanza del luogo per R$ 2,00 affidare la vigilanza sull’ auto ad un parcheggiatore, detto “flanelinha”. Sebbene questa pratica non sia ufficiale è molto diffusa e anche qualora non vogliate utilizzare un parcheggiatore è bene evitare gesti o risposte maleducate al fine di evitare spiacevoli “vendette” sulla vostra auto.
Rispetto della segnaletica
In Brasile lo stop non è del tutto considerato un comando perentorio. Perciò fate attenzione agli incroci. Lo stesso discorso vale per le strisce pedonali in corrispondenza delle quali i guidatori difficilmente rallentano.
Semafori rossi
Anche in questo caso non sempre i guidatori in Brasile, se la via è libera, rispettano il semaforo. E’ comunque buona norma rispettare le indicazioni.
L’autobus è un mezzo abbastanza comodo per muoversi in città, perché sono numerosi e veloci. Occorre tuttavia tener presente che mentre nella zona sud sono frequenti, non altrettanto si può dire delle altre zone cittadine. Inoltre la maggior parte delle corse non transitano più dopo il tramonto.
I punti di fermata sono ben visibili in centro poiché vi sono delle specifiche pensiline, nelle zone periferiche è più difficile individuare le fermate. In ogni caso per fermare l’autobus in corsa ed avvisarlo che avete necessità di salire occorre sporgere il braccio. Qualora non facciate questo gesto e l’autobus non debba fermarsi per far scendere delle persone, esso continuerà la sua corsa.
Accorgimenti
Occorre fare particolare attenzione ai borseggiatori, soprattutto nelle ore di maggior affollamento, e tener conto che lo stile di guida degli autisti è piuttosto “aggressivo”, nel senso che spesso viaggiano ad alte velocità e frenano bruscamente.
LINEE
A Rio de Janeiro ci sono oltre 830 linee di autobus. La loro numerazione corrisponde alla zona che percorrono.
Linee maggiormente frequentate dai turisti
Biglietti
Il costo del biglietto è piuttosto basso e questo rende l’autobus un mezzo particolarmente utilizzato dai locali oltre che dai turisti. Il prezzo varia a seconda della tipologia di autobus, ad esempio se è dotato di aria condizionata oppure no o se si tratta di autobus che percorrono tratte più brevi o più lunghe.
Autobus urbano senza aria condizionata – R$ 2,20
Autobus urbano con aria condizionata – da R$ 2,25 a R$ 2,40
Frescao (autobus che collega nelle ore di punta dei giorni feriali il centro a Botafogo, Copacabana, Ipanema e Leblon) con aria condizionata R$ 3,50.
Minibus (furgoni che collegano Av. Rio Branco alla Zona Sud) con aria condizionata R$ 4,00
Il prezzo della singola corsa è comunque indicato nella parte anteriore o laterale dell’autobus.
Gli autobus sono dotati di due porte (eccetto il minibus che ne ha una sola) e il viaggiatore deve salire dalla porta anteriore e pagare in contanti il biglietto al controllore o direttamente all’autista. A fine corsa deve scendere poi nella porta posteriore.
I taxi a Rio sono piuttosto economici, anche se ovviamente più cari degli autobus, e rappresentano un comodo mezzo per spostarsi da una parte all’altra della città.
I taxi sono di colore giallo e hanno una strscia blu sulla parte laterale. Sono inoltre dotati di radio, qualora non la posseggano sono illegali.
I tassisti difficilmente parlano inglese e spesso per evitare inconvenienti è bene scrivere il nome della destinazione che si vuole raggiungere.
I taxi possono essere presi nei parcheggi o fermati lungo la strada.
L’alternativa consiste nel contattare taxi privati indipendenti, i cui numeri di telefono sono pubblicizzati nelle reception dei vari locali.
Prezzi
Quando inizia la corsa il tassista spinge verso il basso la cosiddetta “bandeira” (bandiera). Da quel momento il tassametro inizia a calcolare il prezzo.
La tariffa ordinaria “badeira 1” è di circa R$ 3,00 per km percorso, con un costo di partenza di R$ 4,70. Nelle ore di punta può essere applicata una tariffa più alta.
Dalle ore 21 alle ore 6 e la domenica viene applicata alla tariffa standard una maggiorazione del 20%. Questa tariffa più alta è chiamata “bandeira 2” e il costo di partenza è di R$ 6,05.
Potrebbe valere la pena concordare preventivamente con l’autista del taxi una tariffa flat prima di partire, evitando così sorprese all’arrivo.
Cabs
I cabs o radiotaxi rappresentano un mezzo più sicuro rispetto al taxi ordinario. Essi possono essere usati anche per un tour della città.
I radiotaxi sono di colore bianco, blu o verde.
Per prenotarli occorre contattare la compagnia e accordarsi sull’orario e il punto di partenza.
Compagnie
Centraltaxi Tel. +55 21 2593 2598
Coopatxi Tel. +55 21 3899 4343
JB Tel. +55 21 2501 3026
Transcoopass Tel. +55 21 2560 4888
Biglietti
I cabs hanno tariffe standard a prescindere dall’orario e dal giorno e di solito costano il 30% in più rispetto alle tariffe dei taxi gialli.
All’aeroporto e in altri punti della città si possono trovare voucher con importi variabili per l’utilizzo dei cabs.
A Rio de Janeiro esiste ancora un vecchissimo tram elettrico. Ormai è un’attrazione turistica e consente ai viaggiatori di transitare lungo un caratteristico percorso.
Si tratta del Bonde detto anche “Bondinho” o Tram Santa Teresa E’ un tram è di colore giallo che va dal centro al Barrios Santa Teresa.
Il tram percorre due linee diverse le quali hanno in comune la partenza dalla Stazione posta vicina a Cinelandia e Il Teatro comunale. Esse transitano lungo la fermata di Largo Cuvelo, che di domenica ospita esibizioni di samba e quella di Largo Guimaraes e percorrono il tragitto sopra lacquedotto Arcos di Lapa, da cui si gode un bellissimo panorama della città.
LINEE
Mentre una linea arriva a Largo dos Neves, l’altra raggiunge il monte Dois Irmãos.
Spostarsi in metro può essere comodo se ci si deve muovere da Copacabana all’interno del centro o nella zona Sud.
Stazione
La metropolitana è stata inaugurata a marzo del 1979 e alcune stazioni rappresentano esempi di architettura moderna di grande pregio. E’ lunga circa 40 km e comprende due linee.
Orari
La metropolitana funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 5.00 alle ore 24.00 e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Durante il Carnevale la metropolitana funziona 24h senza interruzioni.
I treni passano con una frequenza che va dai 4 ai 7 minuti.
I mezzi sono dotati di aria condizionata e ci sono indicazioni e annunci multilingue, italiano compreso.
Per garantire alle donne la maggiore sicurezza possibile viene loro riservato nelle ore di punta l’ultima carrozza del treno contrassegnata da un simbolo rosa.
LINEE
Esistono due linee della metropolitana
Linea 1
contraddistinta dal colore arancione, collega attraverso 19 fermate la Stazione di Piste de General Osorio di Ipanema alla stazione di Saens Pena, nel barrio di Tijuca.
Fermate: Saens Peña, S.Francisco Xavier, Afonso Pena, Estacio, P.ca Onze, Central, Pres.Vargas, Uruguaiana, Carioca, Cinelandia, Gloria, Catete, l.go do Machado, Flamengo, Botafogo, Cardeal Arcoverde, Siqueira Campos.
Durata tragitto: 28 minuti
Linea 2
contraddistinta dal colore verde, collega attraverso 16 stazioni, tra le quali lo Zoo cittadino, la Maracanastadium e lUniversità statale di Rio, la stazione di Cidade Nueva alla stazione di Pavuna.
Fermate: Pavuna, Eng.Rubens Paiva, Acari Fazenda Botafogo,Coelho Neto Colegio, Irajà, Vicente de Carvalho, Tomàs Coelho, Eng.da Rainha, Inhaùma, Del Castilho, Maria da Graca, Triagem, Maracanà, Sao Cristovão,Estácio.
Durata tragitto: 35 minuti
Le due linee si incontrano nella Stazione Estcio ed hanno in comune dieci fermate da Botafogo a Pavuna.
Esistono progetto per la realizzazione di una terza linea che dovrebbe collegare il centro di Rio a Niteri e So Gonalo attraverso un tunnel sotto Guanabara Bay.
Biglietti
Il biglietto per una singola corsa costa R$ 3,10. Esistono anche biglietti integrati “bilhete Integração” che comprendono combinazioni metro-autobus. E’ possibile inoltre acquistare carnet di 10 biglietti o carte prepagate ricaricabili.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito
http://www.metrorio.com.br
Collegamenti acquatici
Se si devono raggiungere le isole di Rio occorre ricorrere alla barca e un mezzo comodo è rappresentato dal traghetto o dall’aliscafo.
La stazione si trova in centro, presso Praca XV Novembre
Per raggiungere I’Isola de Paqueta e l’Isola del Governatore
Per raggiungere Niteori
La città è collocata dalla parte opposta della Baia di Guanabara e sede di lavoro di molti pendolari carioca
Funivie
Pan di Zucchero è servita da una funivia. Questa funivia è una delle più antiche del mondo, realizzata nel 1912 su progetto di Augusto Ferreira. Essa collega le stazioni di Praia Vermelha, Morro da Urca Po e Morro de Aucar,che è raggiunto da altre tre funivie.
Il prezzo del biglietto per una corsa è di R$ 45,00.
Treno
Stazione Central Do Brasil
La Stazione Central do Brasil in Praca Cristiano Otoni è il terminal dei treni della CTBU, ossia la Compnhia Brasileira de Trens Urbanos che copre la zona metropolitana completando i servizi metro. Ad essa di giunge tramite la linea 1 della metropolitana e si possono raggiungere le seguenti località: Belford Roxo, Duque de Caixas, Japeri, Magé, Mesquita, Nilópolis, Nova Iguaçú,Paracambi, Queimados e São João de Meriti. Tel. +55 21 2296 1244, +55 21 2233 1494.
Attraverso i treni della compagnia SuperVia è possibile raggiungere alcuni punti della città. Per maggiori informazioni tel. +55 21 21 2588 9494.