Rio de Janeiro
Eventi e Curiosità

La città dei grandi eventi…

Rio si è ormai caratterizzata come Capitale dei grandi eventi.
Nel 2013 ospiterà infatti la Giornata mondiale della gioventù e gare della la competizione calcistica Confederation Cup.
Nel 2014 diverse partite del Campionato mondiale di Calcio.
Tutto ciò in attesa delle Olimpiadi che la città Carioca ospiterà nel 2016.

…e del Carnevale (Carnaval)

Il Carnevale è il principale evento che si svolge ogni anno a Rio de Janeiro, è uno straordinario esempio di cultura carioca e da molti è considerato la più grande festa e la più grande espressione artistica del mondo. Esso coincide ovviamente con il Carnevale celebrato in tutto il mondo, compreso tra il Natale e la Quaresime.

All’interno del Carnevale di Rio ci sono vari eventi. Il principale è rappresentato dalle parate che hanno protagoniste le “Escolas de Samba” che si esibiscono nel Sambodromo e le sfilate dei “Blocos de carnaval” in tutta la città.

In questo evento arte, spettacolo, danza, musica e divertimento si mescolano per dare vita ad uno spettacolo unico ed emozionante. Un grande rito collettivo che rappresenta l’immagine di Rio nel mondo. Alla festa partecipano tutti a prescindere dalle estrazioni sociali, ricchi e poveri, abitanti dei quartieri più ricchi e delle favelas, tutti uniti a partecipare alle migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo alla massima esplosione della festa e del divertimento.

Desfile de Escolas de Samba – Sfilata delle Scuole di Samba

Le principali scuole di samba della città hanno origini antiche e risalgono agli anni venti del ‘900. In origine esse non erano strutturate come oggi e si differenziavano in “ranchos” e in “blocos de sujo”. Dal 1985 esse si sono date un’organizzazione ufficiale e da allora fanno parte della LIESA ossia la Liga Independente das Escolas de Samba do Rio de Janeiro.
Esiste una specifica classifica che distingue le scuole in gruppi. Le migliori fanno parte del grupo Especial, quindi ci sono ulteriori gruppi che vanno dal gruppo A al gruppo E.

Esso consiste in sfilate delle scuole di samba della città, dura 4 giorni e ha la sua sede principale nel Sambodromo cittadino caratterizzato da una grande via ai cui lati vi sono gradinate sulle quali trova posto il pubblico.

Le scuole del Grupo Especial hanno il privilegio di sfilare all’interno del Sambódromo, sede della parata delle scuole dal 1984.
Le scuole che appartengono ai gruppi minori ogni anno si sfidano e in base ai punteggi che le giurie riconoscono loro vengono promosse ai livelli superiori o retrocedono nei gruppi inferiori. Esse si esibiscono in Avenida Rio Branco, che era il luogo in cui prima della costruzione del Sambódromo si svolgevano le sfilate.

Mentre nel Sambódromo si assiste ad una imponente esibizione sfarzosa e travolgente, le esibizioni delle scuole più piccole consentono di apprezzare l’aspetto artistico dell’avvenimento.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito web della LIESA, www.liesa.globo.com

La sfilata di tutte le scuole avviene nei giorni di domenica e lunedì della settimana del Carnevale, il sabato successivo si tiene la Desfile das Escolas Campeãs, una sorta di festa di chiusura in cui sfilano nuovamente le scuole vincitrici. Poiché si svolge si sabato si è soliti definirle la sfilata anche Sàbado das Campeãs.

I risultati della competizione, definiti nella cosiddetta apuração, vengono annunciati nel pomeriggio del Mercoledì delle Ceneri in diretta tv.

Elementi della sfilata

Alla sfilata di ogni scuola partecipano migliaia di persone e ci sono alcuni elementi caratterizzanti:

Enredo
Ogni anno una scuola decide un tema e tutti gli elementi proposti nella sfilata si collegano al tema prescelto.

Bateria
E’ l’orchestra composta da numerosissimi e vari strumenti che dà il ritmo al corteo.

Samba-enredo
È la canzone scelta per accompagnare la sfilata.

Alegorias e adereços
Sono grandi carri, generalmente alti oltre 8 metri, fatti di ferro, legno e plastica. Essi si ispirano al tema prescelto dalla scuola. Sono il frutto di un lavoro artigianale di grande pregio e possono essere considerate dei veri e propri prodotti artistici e ingegneristici.

Comissão de Frente
E’ il gruppo che guida la sfilata e che lo conduce.

Mestre-sala e porta-bandeira
Si tratta di una coppia, formato da un uomo e una donna, che portano la bandiera della scuola e nel contempo danzano al ritmo della musica.

Fantasias
Sono gli abiti particolarmente vistosi e originali, spesso coloratissimi e ricchi di decorazioni, indossati dai componenti della scuola durante la sfilata.

Conjunto
E’ il gruppo musicale della scuola.

La giuria attribuisce a ciascuna scuola che si esibisce dei punteggi per ciascuno di questi elementi, insieme all’Harmonia e alla Evolução.

Squadre

Acadêmicos do Grande Rio
Scuola che proviene dalla Baixada Fluminense ed è nata nel 1988.

Beija-Flor
E’ la scuola che in tempi più recenti ha conseguito il maggior numero di vittorie. Anch’essa risale al 1953. Ha sede a Nilópolis, nella Baixada Fluminense

Estação Primeira de Mangueira
E’ probabilmente la scuola di samba di maggiori tradizioni a Rio de Janeiro, detta anche “Mangueira”. Risale addirittura al 1928 ed ha preso il nome dalla favela in cui è nata. I suoi colori ufficiali sono il verde e il rosa. Tra i suoi protagonisti ci sono stati grandi musicisti brasiliani.

Grêmio Recreativo Escola de Samba Acadêmicos do Salgueiro
Scuola che risale al 1953 nata come espressione di gruppi della favela di Salgueiro di Rio de Janeiro. Ha vinto diverse volte il Carnevale.

Imperatriz Leopoldinense
Essa ha sede nella zona nord di Rio, nei pressi dei binari della Ferrovia Leopoldina, da cui prende il nome. E’stata fondata nel 1959. I suoi colori ufficiali sono il verde, il bianco e il giallo oro ha vinto il Carnevale per ben otto volte.

Mocidade Independente de Padre Miguel
La sua sede si trova nel quartiere di Padre Miguel. Risale al 1955. I suoi colori ufficiali sono il verde e il bianco.

Unidos da Tijuca
E’ una Scuola fondata nel 1931. Ha sede nel Morro de Borel, nella zona Nord. Si è distinta negli anni per le sue esibizioni originali. I suoi colori sono l’azzurro e il giallo oro.

Altre squadre

Altre scuole di grande tradizione sono:
Império Serrano, Portela, Renascer de Jacarepaguá, São Clemente, União da Ilha do Governador, Unidos de Vila Isabel, Unidos do Porto da Pedra

Blocos de Carnaval

Accanto alle sfilate ufficiali delle Scuole di Samba della LEISA, durante il Carnevale numerose bande carnevalesche, detti “blocos de carnival”, cioè “blocchi carnevaleschi” in ogni punto della città si esibiscono con le loro musiche, le loro canzoni e le loro danze.

La loro nascita fu spontanea ed oggi fanno concorrenza alle scuole di samba ufficiali, con esibizioni che richiamano numerosissimi spettatori e a detta di molti rappresentano ancora meglio della parata ufficiale lo spirito del carnevale di Rio, almeno di quello popolare.
Ogni blocco propone un proprio tema, generalmente attinente al luogo e al quartiere in cui la sfilata si svolge e la musica, i costumi e l’esibizione si richiama a quel tema.

A Rio si contano oltre un centinaio di Blocos de Carnival. La maggior parte di essi si riuniscono in due organizzazioni la FBCERJ, Federação dos Blocos Carnavalescos do Estado do Rio de Janeiro e la Sebastiana, fondata nel 2000 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’esperienza del Carnevale a Rio.

Principali Blocos

Cordão do bola preta
E’ una banda di antica tradizione, sfila in centro.

Banda de Ipanema
E’ la banda più apprezzata da gay e transessuali, sfila nella spiaggia di Ipanema.

Suvaco do Cristo
E’ il bloco che prende il nome dalla statua del Cristo Redentore, sfila infatti all’interno del giardino botanico, sotto la statua del Cristo.

Bloco das Carmelitas
E’ la Banda che prende il nome dal Convento delle Suore Carmelitane, sfila a
Santa Tereza.

Altri Blocos

Bafo da Onça, Cacique de Ramos, Cordão do Bola Preta, Santa Tereza, Beija Flor, Imperatriz Leopoldina, Mangueira, Monobloco, Salgueiro, Simpatia é quase amor

Per maggiori informazioni si possono consultare i siti www.federacaodosblocos.com.br e www.sebastiana.org.br .

Biglietti

La cosa migliore sarebbe acquistare i biglietti con largo anticipo. Gli ultimi giorni infatti i prezzi salgono e le file diventano lunghissime.

Per i residenti in Brasile e dunque per chi ha conoscenti o amici a Rio è possibile usufruire della vendita organizzata dalla LIESA. A questo proposito è stato introdotto un sistema di vendita telefonica che consente di acquistare biglietti per partecipare alle sfilate delle scuole di samba del Grupo Especiale e di quella del Sàbado das Campeãs. La vendita che si svolge alcuni giorni prima dell’evento è però riservata ai possessori di un codice fiscale brasiliano e a chi chiama dall’area telefonica di Rio de Janeiro. Il pagamento peraltro va fatto in date ben precise nelle agenzie delle banche autorizzate.
Inoltre il massimo di biglietti acquistabili è di 4, al prezzo di circa 190 reáis cadauno.
Per maggiori informazioni si può contattare la LIESA ai numeri telefonici +55 – 21 3355-7676 oppure 21-2233-8151 se si chiama da Rio. L’indirizzo della sede della LIESA è in centro in Rua da Alfândega, 25.

Per chi non ha la fortuna di avere conoscenti in Brasile, l’unica strada percorribile è quella di acquistare i biglietti dall’Agenzia del Turismo di Rio de Janeiro.
E’ prevista una quota di biglietti destinata ai turisti, gestita dalla Riotur, che è l’agenzia del turismo ufficiale di Rio de Janeiro, la quale con anticipo annuncia tempi e modalità di vendita dei biglietti, compresi quelli dei settori 12 e 13 del Sambódromo che sono i settori più popolari ed economici.

E’ diffusa la pratica del “bagarinaggio” per cui davanti al Sambódromo i cosiddetti “cambistas” vendono in maniera illegale i biglietti proponendoli in cambio di cifre esorbitanti.

Come arrivare al Sambodromo

Il Sambódromo il cui nome ufficialem è Passarela do Samba Professor Darcy Ribeiro – Sambódromo si trova in Rua Marquês de Sapucaí – Praça Onze – Cidade Nova.
Per raggiungere a piedi il Sambodromo è piuttosto agevole dal centro, l’unico problema può essere rappresentato dalla enorme folla che si dirige nella stessa direzione.
In alternativa la cosa migliore sarebbe utilizzare i mezzi pubblici. In particolare il mezzo più idoneo è la metropolitana, visto che ci sono fermate vicino al Sambodromo e gli autobus di linea o i taxi possono andare estremamente a rilento per il caos che caratterizza i giorni del Carnevale e la massa di gente per le strade. Per la stessa ragione è estremamente sconsigliato utilizzare un auto a noleggio.
La fermata della metro più vicina al settore pari è quella di Praça Onze, a pochi passi. La fermata più vicina al settore dispari è la fermata Central che dista 700 metri dal Sambódromo.

Sicurezza

Data la grande confusione dell’evento, il gran numero di persone che si accalcano sulle strade, molte delle quali sbronze per aver bevuto durante i festeggiamenti è consigliabile di prestare molta attenzione.
Anzitutto è bene guardarsi sempre attorno, evitare assolutamente di avvicinarsi a luoghi dove sembrano esservi principi di risse, non percorrere strade secondarie.
E’ inoltre opportuno non mettere troppo in evidenza i propri oggetti di valore, evitando se possibile di portare a tracolla borse o borselli.

Celebrazioni di Natale

Durante il periodo di Natale da molti anni un enorme albero viene collocato nelle acque della Laguna Rodrgigo de Freitas. L’evento che è finanziato dalla compagnia di assicurazioni locale segna l’inizio delle celebrazioni natalizie.

Fiere e mercati

A Rio de Janeiro si svolgono numerose fiere e mercati in cui si vendono oggetti artigianali o d’antiquariato. Queste fiere si svolgono all’aperto in diversi quartieri cittadini e in diversi giorni della settimana. Occorre considerare che nei periodi di maggior afflusso turistico, ad esempio nel Carnevale, i prezzi si alzano a dismisura. Spesso dunque occorre dunque trattare col venditore per strappare un prezzo equo.

Feira Hippie de Ipanema
Si svolge a Piazza General Osorio, ogni domenica dalle ore 9 alle ore 18. E’ stata ideata dal movimento Hippie e vi si trovano gioielli vari, oggetti di pelle, abiti, opere d’arte e strumenti musicali soprattutto legati alla samba.

Calçadào Central de Avenida Atlantica
E’ l’unica fiera che si svolge di notte in città. Si tiene a Rua Julio de Casthilios e vi si trovano abiti, oggetti decorativi, oggetti di bigiotteria.

Feira de Praça do Lido al Sabato
Vicino alla spiaggia di leme, ogni domenica dalla mattina fino alla sera si possono trovare oggetti dell’artigianato o acquistare cibo locale.

Babilònia Feira
Presso Tribuna do Jockey Club in Rua Jardin Botanico ogni domenica si tiene una grade fiera in cui si vendono oggetti di ogni tipo.
Fiera Nordestina di Sào Cristòvào
Si svolge ogni domenica nel barrio di Sào Cristòvào, non lontano da Maracanà, nella zona nord della città. E’ molto caratteristica la preparazione della fiera che avviene la sera del sabato. Le baracche vengono allestite mentre i partecipanti all’evento possono bere birra, ascoltare musica, danzare il Forrò e partecipare a gare di Capoeira fino all’alba della domenica.

Eventi musicali

Noto in tutto il mondo è il festival musicale Rock in Rio. Nel 2011 si è tenuta per il momento l’ultima edizione,dopo quelle del 1985, del 1991 e del 2001.

Calcio (Futebol)

I carioca sono grandi amanti dello sport e in città ci sono numerosi impianti delle più svariate discipline. Lo sport per eccellenza con il più alto numero di praticanti e di spettatori è il calcio, in portoghese “futebol”.
Il calcio ha in Brasile origini antiche e già alla fine del XX secolo era molto praticato.
Il campionato federale, ossia nazionale, del Brasile, detto Brasileirão, inizia ad aprile e si conclude a dicembre. Da gennaio ad aprile si svolge invece il campionato dello Stato di Rio de Janeiro cui partecipano 16 squadre locali, tra cio le stesse che partecipano al campionato maggiore.

Le Squadre di Rio

In città ci sono quattro squadre che militano nella massima serie del campionato nazionale e si trovano ai vertici del calcio internazionale. Le princiapeli squadre di Rio sono:

Botafogo
Questa società, che si occupa anche di altre disciplina, è stata fondata nel 1904 nel quartiere di Botafogo. Le maglie sono a strisce verticali bianche e nere. Ha giocato a lungo nel celebre stadio Maracanã, nello stadio della città di Niterói e nell’ Engenhão, attuale campo di gioco.Tra i giocatori che hanno vestito la sua maglia ci sono Garrincha e Zagallo.

Flamengo
Si tratta di una polisportiva che prende il nome dal quartiere nella zona sud di Rio in cui è stato fondata nel 1895, sebbene si sia poi spostata nel barrio di Gávea. E’ la squadra di calcio con il maggior numero di tifosi del Brasile, circa 40 milioni in tutto il paese. La magglia ha strisce orizzontali rosse e nere. E la squadra dei ceti popolari di Rio.

Fluminense
E’ una società sportiva fondata nel 1902. Il suo campo di calcio è l’Estádio das Larangeiras, il più vecchio di tutto il Brasile ma gioca la maggior parte dei propri match al Maracanã.Hanno militato con questa squadra anche Rivelino ed Edinho. I colori delle maglie Fluminense sono il verde, il rosso-viola e il bianco. E’ la squadra delle classi sociali più alte di Rio de Janeiro.

Vasco da Gama
E’ una società sportiva fondata nel 1898 da immigrati portoghesi. Il suo campo di calcio è il São Januário, tuttavia gioca diverse partite al Maracanã. Tra i suo giocatori del passato figurano Romário, e Juninho. La maglia è di colore bianco con una striscia diagonale nera.

Stadio Maracanà

Il principale stadio di Rio e di tutto il Brasile si chiama ufficialmente Stadio “Jornalista Mário Filho