Yangon
Territorio e Abitanti

Yangon flag

 

Yangon
Stato: Myanmar (Ex Birmania)
Regione: Regione di Yangon
Abitanti: 5.500.000 ca.
Superficie: 753 ca. km²
Densità: 7.300 ab./ km²
Altitudine: 30 mt. s.l.m.
Fuso orario: +6,30 GMT,
Lingua: Burmese (lingua ufficiale)
Moneta: Kyat – 1 Kyat= 0.0134 € ca.
Prefisso telefonico: +95-1

 

 

Yangon, conosciuta anche come Rangoon, è stata capitale della Birmania fino al 2005, spostata poi a Naypyidaw. Malgrado questo, Yangon resta la città  più popolosa e più importante dell’intero Myanmar (il nome attuale della Birmania) oltre che una delle più belle ed affascinanti. Da un primo sguardo, Yangon appare ovviamente come una città tipicamente birmana, ma anche cinese, indiana e inglese esattamente come la sua storia. Il nome Rangoon, infatti, deriva da un’anglicizzazione del suo nome birmano e  il suo passato coloniale è evidente in molte costruzioni che vivono accanto a splendidi templi buddisti e edifici orientali: su tutto questo domina la splendida cupla della Shwedagon Paya, simbolo della città e dell’intera Birmania.

 

Zone della città

Yangon è suddivisa in 9 distretti, ciascuno dei quali ulteriormente suddiviso in 7-10 zone o comuni:

Distretto ovest – centro della città in cui si trova la maggior parte delle emergenze turistiche, tra cui la celeberrima Shwedagon Pagoda, la Maha Wizaya Pagoda e il National Museum, National Theatre. Nella zona troverete inoltre moltissimi Hotel e le ambasciate. In questo distretto troverete anche i mercatini della Chinatown, le zone residenziali della comunità indiana, templi e moschee.

Distretto est – troverete la Botahtaung Pagoda, la St. Mary’s Cathedral, Kyaikkasan Pagoda e una grande comunità indiana.

Distretto del sud – zone densamente popolate ma anche rurali.

Distretto del nord – Yangon International Airport e sede di molte facoltà universitarie.

 

Società

Yangon è la città più popolosa della Birmania e da un punto di vista etnico sicuramente la più ricca. La maggior parte della popolazione è ovviamente birmana, ma due grandi comunità, quella cinese e quella indiana rappresentano una percentuale molto elevata della popolazione totale. Altre etnie piuttosto numerose sono quella Rakhine e Karen.

Molto frequentati da persone, soprattutto uomini, di ogni età e ceto sociali, sono i tea shops, in cui si chiacchiera e si guardano gli sport insieme, soprattutto il calcio europeo.

 

Religione

Le religioni più praticate in città sono il Buddismo, l’Induismo e l’Islam. I cristiani sono presenti anche se formano una minoranza.  

 

Lingua

Il birmano è la lingua più parlata nella città oltre ad essere quella ufficiale. L’inglese è piuttosto conosciuto soprattutto dai giovani e dalla classe sociale più istruita. Alcuni tra i più giovani possono parlare anche un po’ di francese, il cinese mandarino e il giapponese.

 

Economia

Yangon è la città più importante dell’intero Myanmar da un punto di vista economico. Il settore più dinamico dal punto di vista dell’impiego è l’edilizia, ma anche l’industria, il turismo e il commercio hanno un forte impatto sull’economia dell’intera regione. Per quest’ultimo Yangon rappresenta un punto di snodo per i prodotti agricoli dell’intero paese e per tutte le altre merci come si può notare dai numerosi mercati operosi in ogni zona della città. La carenza di infrastrutture e problemi con il rifornimento di energia elettrica costante, hanno limitato lo sviluppo dell’industria che però è piuttosto fiorente nel settore dell’abbigliamento. Lo stesso problema si riscontra nel settore dell’ospitalità e del turismo in generale, settore in forte sviluppo grazie alle meraviglie presenti nella città grazie alle quali oggi molti hotel e ristoranti di Yabgob sono perfettamente in regola con gli standard europei.